Gli ukiyo-e di Lupin

l_56ab09a25fa9f
L’ultima ganzata della serie “solo in Giappone”. La TMS Entertainment, lo studio di animazione responsabile della quarta serie animata di Lupin L’avventura in Italia del 2015, ha annunciato la prevendita al pubblico di una serie di ukiyo-e a tema Lupin e soci in occasione dell’evento dal sobrio titolo “Lupinissimo in Isetan 2016”, che si terrà guarda caso ai grandi magazzini Isetan (Shinjuku, Tokyo) dal 3 all’8 febbraio. Per chi non lo sapesse, gli ukiyo-e (letteralmente “quadri del mondo fluttuante”) sono un genere di stampe artistiche giapponesi su carta impresse su una matrice di legno. Si tratta di uno dei generi più famosi e riconoscibili dell’arte pittorica giapponese. Fioriti tra il XVII e il XX, ritraggono di solito paesaggi o personaggi in vista del mondo dei piaceri, per esempio attori di kabuki o donne dei quartieri licenziosi (bei tempi). Tra gli esponenti più famosi del genere vi sono Kitagawa Utamaro (1753-1806) e lo straabusato Katsushika Hokusai (1760-1849).

l_56ab09a25db5e

Si tratta di una serie di cinque stampe che ritraggono la cricca di Lupin, comprendente Daisuke Jigen (sì, ha nome e cognome), Goemon Ishikawa (pure lui), Fujiko Mine e l’ispettore Zenigata. I soggetti sono tutti ritratti in versione abiti tradizionali giapponesi. Si tratta di lavori di alta precisione ed eleganza, per i quali sono stati contattati professionisti del settore. Le stampe sono realizzate dallo Studio Takezasa di Kyoto, specializzato in stampe su legno dal 1891, così come le incisioni in stile dei nomi dei personaggi sono opera del famoso calligrafo Ogino, e la carta giapponese realizzata dal celebre artigiano Shibei Iwano. Insomma, roba seria e bellissima.

l_56ab09a254ebe

Notare la precisione con cui sono rese le pere pieghe del kimono

Gli ukiyo-e saranno disponibili in stampe singole di ogni personaggio (ciascuna 340x200mm), una grande con tutti e cinque insieme, e infine in un’edizione speciale (340x520mm) che li ritrae in fuga con il malloppo su delle gondole a Venezia, inseguiti dall’immancabile Zenigata. L’hanno fatto per dare un’immagine più internazione della serie. Dice.

l_56ab09a259cdf

Se si aguzza la vita, si può vedere anche Alberto Sordi che conduce la gondola sullo sfondo

Come accennato sopra, le stampe potranno essere preordinate ai grandi magazzini Isetan come parte dell’evento speciale organizzato in occasione dei 130 anni dalla loro apertura. Oltre alle stampe, la sezione “Lupinissimo” prevede un allestimento sartoriale dove saranno esibite collezioni speciali a tema Lupin e soci da parte di stilisti giapponesi e internazionali. Non mancheranno anche interviste al regista dell’anime Tomonaga, gadget in edizioni limitate (sennò non saremmo in Giappone) e menù speciali al ristorante con spaghetti ispirati a quelli mangiati da Lupin e Jigen ne Il castello di Cagliostro e altre leccornie (ripeto: sennò non saremmo in Giappone).

Sì, ho capito, dice uno. Tutto molto bello, ma i prezzi? Eh ci sarà un motivo se mi sono lasciato le note dolenti alla fine del post. Ebbene, gli ukiyo-e bellissimi, fighissimi ecc. costicchiano parecchio. Si parla di 64800 yen a stampa singola (circa 492 Euri); 540000 yen (circa 4098 Euri) per quella grande con tutti e cinque e di 162000 yen (1229 Euri) per quella della fuga vinigiana. Insomma, chi capitasse a Tokyo in quei giorni di febbraio, e avesse molti soldi da spendere, ci faccia un pensierino. Per tutti gli altri, accontentatevi di questo blog.

 

Annunci

Pubblicato il 29/01/2016, in Anime con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: